Valdigrano Ti aiuta per una scelta consapevole > SCOPRI DI PIÙ

Curiosità

Scopri le differenze che esistono tra i fusilli ed i celentani

Entrambi appartenenti alla famiglia delle paste corte con una struttura attorcigliata, questi formati possono far cadere i consumatori meno attenti in un tranello. Ma per i veri pasta lovers le differenze sono parecchie ed evidenti! Stiamo parlando dei fusilli e dei celentani ed ora vediamo in cosa differiscono.

I fusilli sono di origine sicula/sarda con una chiara influenza araba, tra i formati di pasta più antichi. I celentani appartengono all’Italia del centro-nord, in particolare nascono in Emilia a Parma e sono ben più recenti, circa della seconda metà del ‘900.

Allora perché si crea confusione? Il loro aspetto può trarre in inganno. I fusilli, proprio per la loro forma, vengono anche chiamati eliche e sono simili a delle viti, lunghi circa 35mm. I celentani dalla forma elicoidale, tubolari e rigati in superficie ricordano la forma di una molla o di un cavatappi e sono lunghi circa 32mm.

Entrambi, grazie alla loro struttura, a spirale per i fusilli, ed a ricciolo tubolare per i celentani, sono degli ottimi alleati per trattenere qualsiasi tipo di sugo, da quello più semplice e delicato come pomodoro e mozzarella, a quello più ricco e intenso come un ragù di cacciagione.

Articolo successivo

Cosa si intende per filiera alimentare della pasta?

Tutti gli articoli